In Donna Venusiana risaliamo alla matrice archetipica del principio di proporzione, relazionale – di qualità femminile – che si sviluppa notevolmente a partire dal periodo puberale. Una volta cioè, terminato un primo ciclo di individuazione.
Tale ciclo è il frutto della sintesi fra l’archetipo lunare ( Luna tessuto emotivo, memorie cellulari, formazione del DNA, principio materno ) e l’archetipo solare ( Sole definizione dell’identità, vitalità della presente incarnazione, principio paterno ).
Si assiste quindi ad una primigenia integrazione dei due principi/modelli materno-paterno, femminile-maschile, così necessari al corretto sviluppo e alla crescita della persona.
L’archetipo di Venere comincia ad ‘interagire’ in modo più maturo a partire da quell’età e da questa fase, esprimendosi nella coscienza come:
Desiderio,
Autoespressione,
Manifestazione sensuale,
Unione e affettività,
Amore di sé,
Autostima
Corrispondenza nel corpo umano:
- metabolismo – gola ( Toro – in alternanza con Marte )
- funzioni renali ( Bilancia )
- vescica e endocervice
- capelli, unghie
- armonia organica
Concorre allo sviluppo della personalità
insieme agli altri archetipi planetari
L’archetipo di Venere, influenza ed esprime il principio di relazione imprimendo una qualità specifica d’Amore all’energia che ‘precipita’, con riverbero nell’inconscio collettivo.
Essa combina i 4 elementali – Fuoco, Terra, Aria, Acqua – traducendosi in infinite ‘variazioni’ di immagini sul piano collettivo, quali manifestazioni del mondo visibile.
E’ il modo che il principio planetario possiede per informare di sè tutte le relazioni del Creato, attraverso 4 principali immagini collettive – matrici – che ‘colorano’ e danno vita alle diverse forme archetipiche sul piano individuale.
Non è la stessa cosa parlare di Venere nella triplicità di Fuoco, di Terra, ecc. poichè ognuno dei 4 elementi suggerisce una manifestazione specifica, con chiari riverberi sull’espressione comportamentale e attitudinale del singolo.
L’Energia segue il Pensiero..
E vi è di più.. Venere, nella sua espressione energetica ‘superiore’, in rapporto con l’invisibile e il sottile, favorisce e consolida lo sviluppo di coscienza attraverso la mente astratta, strumento ‘ponte’ di codifica del pensiero, alla base di ogni processo d’individuazione e autosviluppo.
Venere infatti, secondo l’antica sapienza è reggente di 5 raggio, o di Conoscenza concreta ed indica nel Tema dove e come si può sviluppare la mente astratta definita anche Corpo Causale, regno in cui risiede il nostro Sé Superiore.
Quando e Perchè le relazioni sono complesse…
Quando diamo forza ed eccessiva enfasi al dramma personale su un piano relazionale, stiamo rispondendo anche all’influsso del dramma collettivo, con riverbero su tutta l’area del plesso solare che farà fatica a ‘digerire’ tutto quel sovraccarico emotivo.
Perchè le emozioni complesse, spesso negative, cercano il loro spazio di elaborazione nella mente concreta
( Mercurio ) sotto forma di ‘dialoghi interiori’ macchinosi, con tendenza a produrre meccanismi comunicativi esterni poco distesi, e certamente non funzionali alla relazione.