Donna Venusiana

Webinar

Series

Diversa Prospettiva

I quattro volti di venere

la Matrice

In Donna Venusiana risaliamo alla matrice archetipica del principio di proporzione, relazionale – di qualità femminile  che si sviluppa notevolmente a partire dal periodo puberale. Una volta cioè, terminato un primo ciclo di individuazione.

Tale ciclo è il frutto della sintesi fra l’archetipo lunare ( Luna tessuto emotivo, memorie cellulari, formazione del DNA, principio materno ) e l’archetipo solare ( Sole  definizione dell’identità, vitalità della presente incarnazione, principio paterno ).

Si assiste quindi ad una primigenia integrazione dei due principi/modelli materno-paterno, femminile-maschile, così necessari al corretto sviluppo e alla crescita della persona.

L’archetipo di Venere  comincia ad ‘interagire’ in modo più maturo a partire da quell’età e da questa fase, esprimendosi nella coscienza come:
 

Desiderio,
 Autoespressione,
 Manifestazione sensuale,
 Unione e affettività,
 Amore di sé,
 Autostima

 

 

Corrispondenza nel corpo umano:  
  • metabolismo – gola ( Toro – in alternanza con Marte 
  • funzioni renali ( Bilancia )
  • vescica e endocervice
  • capelli, unghie
  • armonia organica  
 
Concorre allo sviluppo della personalità
insieme agli altri archetipi planetari



L’archetipo di Venere, influenza ed esprime il
principio di relazione imprimendo una qualità specifica d’Amore all’energia che ‘precipita’, con riverbero nell’inconscio collettivo. 

Essa combina i 4 elementali 
– Fuoco, Terra, Aria, Acqua – traducendosi in infinite ‘variazioni’ di immagini sul piano collettivo, quali manifestazioni del mondo visibile. 

E’ il modo che il principio planetario possiede per informare di sè tutte le relazioni del Creatoattraverso 4 principali immagini collettive – matrici – che ‘colorano’ e danno vita alle diverse forme archetipiche sul piano individuale.

Non è la stessa cosa parlare di Venere nella triplicità di Fuoco, di Terra, ecc. poichè ognuno dei 4 elementi suggerisce una manifestazione specifica, con chiari riverberi sull’espressione comportamentale e attitudinale del singolo.

L’Energia segue il Pensiero..

E vi è di più.. Venere, nella sua espressione energetica ‘superiore’, in rapporto con l’invisibile e il sottile, favorisce e consolida lo sviluppo di coscienza attraverso la mente astratta, strumento ‘ponte’ di codifica del pensiero, alla base di ogni processo d’individuazione e autosviluppo. 

Venere infatti, secondo l’antica sapienza è reggente di 5 raggio, o di Conoscenza concreta ed indica nel Tema dove e come si può sviluppare la mente astratta definita anche Corpo Causale, regno in cui risiede il nostro Sé Superiore.

 


Quando e Perchè le relazioni sono complesse…


Quando diamo forza ed eccessiva enfasi al dramma personale
su un piano relazionale, stiamo rispondendo anche all’influsso del dramma collettivo, con riverbero su tutta l’area del plesso solare che farà fatica a ‘digerire’ tutto quel sovraccarico emotivo.

Perchè le emozioni complesse, spesso negative, cercano il loro spazio di elaborazione nella mente concreta 
( Mercurio ) sotto forma di ‘dialoghi interiori’ macchinosi, con tendenza a produrre meccanismi comunicativi esterni poco distesi, e certamente non funzionali alla relazione.

Se l'intento è quello di stabilire una comunicazione fluida e armoniosa - dove ci si capisce - può essere necessaria una ridefinizione dei contorni relazionali

L’archetipo di Venere deve dunque essere compreso molto attentamente

Per renderlo coerente  e solido, ci richiede di espandere la visione – agevolando così la mente astratta ( Giove ), a far confluire, una volta creato lo spazio interno, le esatte informazioni sul proprio – ed unico – principio affettivo relazionale.
Per m
editare in modo cosciente su quale significato e valore dare loro.

Venere infatti è responsabile del corretto sviluppo di quel  ‘ponte arcobaleno’ di collegamento fra la mente inferiore e quella Superiore – ‘locus’ energetico di passaggio della Luce nella coscienza di chi intraprende il percorso spirituale.

 

Logos ed Eros, mente e amore non restano rigidamente separati, bensì si intrecciano, s’influenzano e reagiscono l’uno sull’altro, formando il cosiddetto aspetto Kama-Manas, aspetto intermedio presente nell’individuo che è impasto in misura variabile di Desiderio, Affettività e di Mente Concreta.. R.A.

Così, il fatto che Venere governa i segni del Toro e della Bilancia significa che essa quale fonte della mente intelligente opera sia per mezzo del Desiderio intelligente oppure per quello dell'Amore

SFIDE di questo programma

Offrire ad ogni donna uno specchio per osservare gli aspetti ancora sconosciuti della propria vita interiore 

Invitare ogni donna ad avventurarsi ulteriormente nel regno della propria consapevolezza e delle relazioni 

Fornire una nuova lente prospettica in relazione alla propria vita sociale, culturale e professionale

Esporre il paradigma, o ‘visione del mondo’ celata dietro le 4 matrici come vissuto di donne di ogni epoca


In tal senso, il lavoro è al tempo stesso dinamico e senza tempo


A livello personale:

Vivrai una sfida significativa nell’identificare il tuo archetipo, e cercare i modi per portare gli altri ad una                      integrazione consapevole, così come loro stessi ti suggeriranno


Questa serie è dedicata in modo particolare alla donna

Tuttavia, il principio relazionale-affettivo appartiene anche all’uomo 

Infatti, vi troverà disseminati diversi spunti per l’autentica riflessione, da tendere come freccia verso lo sviluppo armonioso della Capacità d’Amare  

Struttura del programma

4 incontri

   Il programma si articola in 4 incontri – su piattaforma online 

  In ciascun incontro, mi concentrerò sugli aspetti elementali e sulla qualità energetica delle 4 matrici –
 Esse sono analogicamente collegate con le FORME STRUTTURALI della qualità del femminile espresse dall’Archetipo di Venere

Venere nell'elemento Fuoco, Aria, Acqua, Terra

   Esamineremo le 4 immagini archetipiche/interiori nei loro aspetti meno conosciuti fino a quelli più maturi e di libera espressione. 
Da come prendono forma e vita su un piano collettivo, ed assorbite a livello individualecontribuendo alla manifestazione del principio affettivo relazionale dentro ognuno di noi

    Trasformeremo le immagini interiori rappresentate dalle 4 matrici immaginali portandole nel campo cosciente attraverso esercizi psicosintetici
  

   Non è necessaria alcuna conoscenza astrologica.. Ti guiderò alla scoperta intuitiva di questo meraviglioso linguaggio simbolico aiutandoti a cogliere le analogie e a stabilizzare le idee e i contenuti emersi durante tutto il programma

accedi subito al programma

Voglio dirti cosa ha fatto per me Donna Venusiana

Lasciami la Tua testimonianza!

Queste vanno inserite a mano!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nulla id purus neque. Curabitur pulvinar elementum neque in dictum. Sed non lectus nec tortor iaculis tincidunt.

John Doe
Manager

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nulla id purus neque. Curabitur pulvinar elementum neque in dictum. Sed non lectus nec tortor iaculis tincidunt.

James Stevens
Manager